Accessibilità

Alberi monumentali

Alberi monumentali
La LR 10 del 14 gennaio 2013 prevedeva un aggiornamento del censimento nazionale delle piante monumentali invitando tutti i cittadini a segnalare alberi degni di nota per valorizzare e proteggere anche piante private, singole, in filari (singoli o doppi), in giardini storici, gruppi, bosco e viali alberati.
Per evidenziare alberi degni di attenzione che caratterizzano il territorio e che possono essere sottoposti a precise valutazioni da parte di esperti e quindi rientrare in un elenco di alberi monumentali e come tali essere tutelati e salvaguardati è disponibile una scheda di segnalazione. I fattori che possono rendere una pianta “Speciale” e quindi eleggerla a testimonianza del tempo possono essere molti, dalla longevità al particolare tipo di portamento, al valore storico culturale o architettonico, oppure perchè risulta essere una rarità botanica.
 
Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Tecnico tel. 0536-833289. 
Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

26.05.2022

Ristorazione: parte UPVIVIUM, contest che porta la Riserva di Biosfera in gara in Italia

I vincitori delle sei Riserve di Biosfera (tra cui quella delle Salse), partner di progetto, si contenderanno il primato nazionale con un contest live

12.05.2022

Proliferazione della zanzara tigre: via al Piano di contrasto!

Tra i consigli ci sono: la rimozione dell’acqua piovana e la pulizia dei cortili. Previste azioni specifiche anche intorno agli istituti scolastici

Vedi tutti gli avvisi