Per ridurre in modo significativo peso e volume dei rifiuti solidi urbani, e i costi associati, l'autocompostaggio è un valido supporto.

Secondo quanto stabilito dalla Regione Emilia Romagna con DGR 2218/2016 viene  calcolato ai fini del raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata.
Il Comune di Fiorano Modenese favorisce l'autocompostaggio i come definito all'art. 183, comma 1 lettera e) del D.lgs 152/2006 quale "compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato da utenze domestiche e non domestiche, ai fini dell'utilizzo in sito del materiale prodotto".
E' applicabile sia alle utenze domestiche che non domestiche se dispongano dei requisiti minimi:

  1. disponibilità del terreno sul quale formare il cumulo o fare la buca o posizionare il contenitore;
  2. disponibilità di scarti cellulosici per migliorare l'areazione del materiale ed evitare l'instaurarsi di condizioni anaerobiche;
  3. disponibilità di aree verdi, orti ecc. sui quali impiegare il compost prodotto.

Chi possiede questi requisiti può richiedere una compostiera in comodato d'uso gratuito (utenze domestiche e non domestiche), compilando il modulo di richiesta  e l'autocertificazione per il legale rappresentante (in caso di aziende o condomini),  consegnandolo al Servizio Ambiente del Comune, previo appuntamento telefonando al 0536.833271- 833276

Per il ritiro della compostiera  occorre presentarsi al  Centro di raccolta Riciclandia, in via Canaletto 40 a Spezzano (a fianco della Florim), con il modulo validato dal Servizio Ambiente.

Il Comune verifica il corretto utilizzo delle compostiere attraverso ispezioni effettuate annualmente su un campione non inferiore al 5% delle utenze aderenti, scelto sulla base di selezione casuale;

Sono riconosciute agevolazioni nella TARI, per le sole utenze domestiche, secondo i criteri previsti dalla delibera di Giunta Comunale n. 71 del 22/06/2017 e previa richiesta tramite: modulo riduzione Tari UTENZE SINGOLE  oppure modulo riduzione Tari PLURIUTENZE.

Per maggiori dettagli sulla corretta gestione delle attività di compostaggio è bene consultare le norme tecniche per la conduzione del compostaggio domestico valide, in line di massima, anche per utenze non domestiche.