Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (auto, motoclicli, rimorchi ecc..), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso l'ufficio anagrafe.
Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con un documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà e una marca da bollo.
Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
Attenzione! Per il vero e proprio passaggio di proprietà del veicolo (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso gli uffici provinciali dell'Aci oppure presso un'agenzia di pratiche auto.
Costo:

0,52 euro per diritti di segreteria e una marca da bollo di euro 16,00
Informazioni utili:
Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al Pra per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà. La compilazione è compito dell'interessato, se non si è sicuri su come eseguire la compilazione si consiglia di compilarlo allo sportello dopo aver chiesto consiglio dell'ufficiale di anagrafe affinché il certificato sia compilato correttamente.
Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati. Qualora il veicolo sia intestato ad una società occorre esibire la visura camerale.