Accessibilità

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Chiunque intenda ottenere rilascio o rinnovo del passaporto deve presentare apposita domanda indirizzata alla Polizia di Stato  e presentarsi dopo aver preso appuntamento on-line presso il commissariato o la Questura.   

I cittadini residenti a Fiorano Modenese possono anche rivolgersi al Comune per la compilazione dell’istruttoria. In questo caso dovranno presentarsi in anagrafe con tutta la documentazione necessaria.

La pratica dovrà essere poi consegnata a cura del cittadino richiedente, al Commissariato di P.S. di Sassuolo, il quale provvederà a rilevare le impronte digitali all’interessato/a.

Nel caso di passaporto per minori è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.

Il rilascio del passaporto avviene a cura della Polizia di Stato. Se richiesto, dopo il rilascio, il passaporto può essere ritirato anche presso l'ufficio Anagrafe del Comune.

Altre informazioni utili

 

Per informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello. Sul sito web della Polizia di Stato.

Anagrafe

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833 223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico: 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì       chiuso

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 

 

Si avvisa che il giorno 30-06-2022 l'ufficio sarà chiuso dalle 9.00 alle 10.30 per assemblea sindacale dei lavoratori.

 

Orario estivo dal 02-07-2022 al 27-08-2022 compreso. Decreto Sindacale n. 15 del 23-06-2022.

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì CHIUSO

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato    CHIUSO ( sarà presente un operatore in ufficio per la reperibilità dello Stato civile, dichiarazioni di morte e relative autorizzazioni)

 

Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

  

Da mercoledì 3 giugno 2020 sono cambiate le modalità di accesso ai Servizi Demografici del Comune di Fiorano Modenese.

I cittadini potranno entrare nell’ufficio uno alla volta, fermandosi il tempo strettamente necessario e non oltrepassando i nastri di delimitazione.

Nell’attesa del proprio turno occorre mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 mt dagli altri e non formare assembramenti.

È obbligatorio l’uso della mascherina e la disinfezione delle mani con il gel a disposizione, prima di entrare nell’ufficio.

In caso di febbre o indisposizione non è consentito l’accesso.

Viene privilegiato l’appuntamento, necessario per alcune tipologie di servizi,  quindi prima di recarsi presso i Servizi Demografici è opportuno contattare telefonicamente o via mail l’ufficio

(tel. 0536 833223, anagrafe@fiorano.it  pec  demografici@cert.fiorano.it)

Si ricorda che per molte tipologie di pratiche ed atti non è necessario recarsi di persona in ufficio, perché il servizio richiesto potrebbe essere erogabile on line, via mail o pec (ad esempio il rilascio di certificazioni anagrafiche e i cambi di residenza).

A questo proposito si invita a consultare il sito del Comune nella sezione ‘Anagrafe e documenti’ oppure chiamare i recapiti indicati.

  

Per i cambi di casa e residenza telefonare al numero 0536-833223 dalle 10,30 alle 12,30, oppure inviare una mail a anagrafe@fiorano.it

Il rilascio della carta d'identità si effettua solo su appuntamento: telefonare dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al numero 0536 833223, oppure inviare una mail a:

 

 

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Costi

Il servizio di predisposizione della pratica è gratuito.

I costi per l'emissione del passaporto sono indicati nell'elenco dei documenti necessari per il rilascio del passaporto.

A far data 25/06/2014, la vecchia marca di concessione governativa di 40,29 euro non è più dovuta.

Tempi e scadenze

Tempi:

La predisposizione della pratica viene fatta a vista.

Il tempi di rilascio del passaporto dipendono dalla Polizia di Stato.

Scadenze:

I passaporti hanno validità diverse a seconda dell'età del titolare:
-Validità 3 anni: per bambini da 0 a 3 anni
-Validità 5 anni: per ragazzi da 3 a 18 anni
-Validità 10 anni: per i maggiorenni.

 

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

Altri strumenti di tutela amministrativa:

  • ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;
  • ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni.

Altre informazioni

Il Comune mette a disposizione dei cittadini che ne avessero bisogno un servizio di ritiro del passaporto. Il passaporto in questo caso viene ritirato in Commissariato e depositato presso l'ufficio Anagrafe, dove il cittadino potrà venirlo a ritirare. Il servizio è normalmente effettuato una volta alla settimana. Gli interessati al momento della consegna dei documenti in Commissariato dovranno specificare che si voglio avvalere del ritiro a cura del Comune.

Dal 29/11/2009 esiste l'obbligo del passaporto individuale: per ogni persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Non è più possibile l’inserimento dei minori sul passaporto del genitore.
Si precisa che tutti i passaporti emessi prima rimangono validi fino alla scadenza per il titolare del documento.

Dal 26/10/2006 vengono rilasciati unicamente passaporti elettronici di unico tipo, che consentono l’ingresso negli U.S.A. in esenzione dal visto, per soggiorni fino a 90 giorni, secondo il programma “Visa Waiver Program”. Si ricorda che è comunque necessario richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA), prima dell’imbarco. La procedura telematica è molto semplice e rapida. E’ necessario connettersi al sito dell’Ambasciata USA in Italia, con il passaporto a portata di mano. Per ulteriori chiarimenti: http://www.poliziadistato.it/articolo/1090

Dal 2003 non esiste più la possibilità di apporre un timbro di rinnovo del passaporto sul documento già emesso (nemmeno per i passaporti dei minori con scadenze di 3 o 5 anni). Alla scadenza sarà necessario richiedere il rilascio di un nuovo documento.