Santuario Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano

Il Santuario della Beata Vergine del Castello fu costruito per custodire l’immagine della Madonna con Bambino, affresco del Quattrocento su muro, per tradizione proveniente dal portale di ingresso del distrutto castello di Fiorano. Alla protezione dell’immagine furono attribuiti diversi eventi miracolosi che risparmiarono il paese di Fiorano da incendi, assalti e pestilenze.

Il Santuario, straordinario esempio di architettura barocca, è il simbolo del paese e punto di riferimento visivo per chi proviene dalla pianura.

Dopo un primo oratorio, costruito nel 1630 sul colle entro le mura castellane per conservare la sacra immagine su muro, il duca Francesco I d’Este, nel 1634, fece costruire il Santuario su disegno di Bartolomeo Avanzini, architetto del Palazzo Ducale di Sassuolo.

All’interno della Basilica l’affresco della Madonna con Bambino si raggiunge tramite due scalinate. Ai piedi della Vergine dipinta è inginocchiato un soldato penitente, a ricordare il primo “miracolo del fuoco” che lasciò integra l’immagine della Madonna. Il santuario, decorato scenograficamente nel Seicento dai pittori Caula e Costa, venne restaurato nell’Ottocento, negli affreschi della cupola, da Adeodato Malatesta.

Intorno al Santuario si è sviluppata nel tempo un’importante tradizione di pellegrinaggi il cui fulcro centrale è la Festa dell’8 Settembre, storica festa patronale cittadina che ricorda la nascita di Maria Vergine. Feste religiose importanti sono: 15 agosto, 8 dicembre, Mese di maggio.

Servizi per i pellegrini

Percorso del S. Rosario; Cammino delle Beatitudini, itinerario di preghiera realizzato per il Giubileo della Misericordia, partenza da piazza Casa del Popolo.

Casa di Spiritualità Beata Vergine, ostello per ospitalità religiosa, 40 posti letto, accessibile a disabili; cappella, sala pranzo, sala incontri.

Salone del Pellegrino, edificio per convegni (100 posti) e punto vendita oggetti religiosi.

Santuario Basilica di Fiorano

Piazza Giovanni Paolo II, 41042 Fiorano Modenese

Orari di apertura

Tutti i giorni ore 7,30 – 20

Ingresso gratuito e visita libera al Santuario. L’accesso all’immagine della Madonna e alla collezione di ex voto è consentito prima e dopo le celebrazioni liturgiche;

in altri momenti necessario prenotare.

Celebrazioni liturgiche

Informazioni Santuario

Per santuario e visite guidate (anche piccoli gruppi): tel. +39 0536 830042, www.parrocchiadifiorano.it  - fb: parrocchia-di-fiorano, bv.castello@gmail.com. 

Per Casa Spiritualità: casabeatavergine.fiorano@gmail.com, tel. 371 1376329.

Informazioni turistiche

Ufficio Turismo Comune di Fiorano: tel +39 0536 833412, cultura@fiorano.it, www.fiorano.it

IAT Terra di Motori: tel. +39 0536 073036, iat@maranello.it

Servizi

Struttura accessibile ai disabili; Servizi igienici anche per disabili

Parcheggi n. 30 (piazza Giovanni Paolo II) solo automobili e pullman 30 posti.

Area verde adiacente attrezzata per pic-nic su prenotazione.

Depliant turistico "Santuario e borgo di Fiorano"