Accessibilità

Caccia: rilascio tesserino regionale

I cacciatori residenti, in possesso della licenza di porto d'armi per uso caccia, possono richiedere che gli venga rilasciato il tesserino regionale per la caccia.

Il tesserino regionale per l'esercizio venatorio viene rilasciato di norma all'atto della domanda, presentando all'Ufficio Sport la documentazione indicata o su richiesta delle relative associazioni.
Il tesserino è valido in tutto il territorio nazionale.

Per ottenere il tesserino devi presentare la licenza di porto d’armi per uso caccia (rilasciata dalla Questura) e i relativi versamenti validi per la corrente stagione venatoria.

Sport

Responsabile: Alessandra Alberici

Contatti

Telefono: 0536 833415
Email: sport@fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30 

Sede

Palazzo Astoria - terzo piano.

Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, 1

41042 Fiorano Modenese

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

Altri strumenti di tutela amministrativa:

  • ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
  • ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Eventi recenti
29.03.2023 Biblioteca, archivio, ludoteca, Biblioteca Paolo Monelli, Cultura sport e tempo libero, Associazioni e volontariato
Bla, via Silvio Pellico

Dove va l’editoria per ragazzi

30.03.2023 Cultura sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Giovani e adolescenti
Fablab Junior Casa Corsini

Laboratori Steam Education

30.03.2023 Cultura sport e tempo libero
Centro Via Vittorio Veneto 94

Conosciamo il nostro bel paese: Puglia

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
20.03.2023

La Coppi-Bartali torna a Fiorano Modenese

Il 24 marzo la quarta tappa della competizione internazionale nel nostro Comune!

24.02.2023

Il Cineporto dell'Emilia-Romagna, casa dell'Ennesimo Film Festival

L’ottava edizione della kermesse, in programma dal 30 Aprile al 7 Maggio, avrà una nuova casa

03.02.2023

Il FabLab e Casa Corsini nel 2022

Circa 150 iniziative di diverse tipologie presso una delle realtà d’eccellenza nel territorio

Vedi tutti gli avvisi