Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ha lo scopo di analizzare le problematiche inerenti al trasporto e alla mobilità per suggerire soluzioni e linee di sviluppo per il prossimo decennio.

Esso ha un’importanza strategica, in quanto dovrà affrontare alcune tematiche fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. Valore aggiunto, quello di operare in sinergia tra territori limitrofi, per dare soluzioni omogenee a problemi comuni. 

Fra gli obiettivi del PUMS, la necessità di soddisfare i fabbisogni di mobilità dei cittadini, di aumentare i livelli di sicurezza, d’incrementare le capacità di trasporto, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico.

L’accento è posto sul tema della sostenibilità: ogni progetto e ogni intervento, infatti, deve essere studiato ed implementato alla luce di una realistica compatibilità economica e, soprattutto, di una equa e lungimirante sostenibilità ambientale.

Il piano, quindi, secondo le indicazioni europee, dovrà essere finalizzato anche all'abbattimento dei livelli d’inquinamento atmosferico e acustico, alla riduzione dei consumi energetici, alla minimizzazione dell'uso individuale delle automobili, allo sviluppo di sistemi di trasporto collettivo, alla facilitazione della mobilità ciclo-pedonale. Tutti temi, questi, oggetto delle domande del questionario.

Grazie all'opportunità offerta dalla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Distretto Ceramico, le amministrazioni comunali coinvolte stanno lavorando per individuare le strategie e le azioni che possano migliorare il sistema della mobilità del nostro territorio.
Per questo è stato predisposto un questionario on line, compilabile da tutti i cittadini, che ha la finalità di integrare una base dati importante per il lavoro e a raccogliere le opinioni sul tema della mobilità. 

La compilazione del questionario è possibile fino al 20 marzo 2019.
I dati saranno trattati per i soli scopi del piano e nel rispetto della privacy. Il questionario rimarrà comunque del tutto anonimo.

I Comuni di Fiorano Modenese e di Sassuolo utilizzeranno i dati anche per la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano comunale.