Cessione di fabbricato
Il cittadino o l'impresa che cede l'immobile deve presentare, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile stesso, il modulo di comunicazione di cessione fabbricato, direttamente alla Polizia di Stato o tramite il Servizio Polizia Locale. Questo obbligo non sussiste se il contratto è stato registrato.
I proprietari e gli aventi diritto di godimento di un'immobile sul territorio del Comune di Fiorano Modenese.-
Per informazioni aggiuntive
Contattare gli uffici della Polizia Municipale al 0536/833251.-
Responsabile: Marco Gaddi
Contatti
Telefono:
0536 833250 - 0536 833449 - cellulare 329 3191700 - fax 0536 832819
Email:
pmunicipale@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC:
poliziamunicipale@cert.fiorano.it
Orari
- Apertura al pubblico (dal 27/11/2021 fino a nuova disposizione)
Lunedì - Venerdì ore 9.00 - 11.30 - Negli orari di chiusura, solo per emergenze, contattare il numero 329 3191700
Sede
via Ferrari Carazzoli, 110/112
41042 Fiorano Modenese
Tempi e scadenze
Scadenze:
La comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla cessione del fabbricato.-
Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)
L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.
Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.
Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.
Strumenti di tutela amministrativa
- Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
- Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
art. 12 Legge 18/05/1978 n. 191; art. 3 comma 3 D.L. 14/03/2011 n. 23