Accessibilità

Infortunio sul lavoro: denuncia

In caso di infortunio sul lavoro (o di malattia professionale) che comporti l'inabilità per più di 30 giorni o nel caso di morte del lavoratore, il medico certificatore o la struttura sanitaria che presta la prima assistenza devono inviare il relativo certificato medico ad INAIL, che provvederà a trasmettere la denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio.

I datori di lavoro qualora i loro dipendenti subiscono un infortunio sul territorio del Comune di Fiorano Modenese.

Polizia Municipale

Responsabile: Marco Gaddi

Contatti

Telefono: 0536 833250 - 0536 833449 - cellulare 329 3191700 - fax 0536 832819
Email: pmunicipale@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: poliziamunicipale@cert.fiorano.it

Orari

  • Apertura al pubblico (dal 27/11/2021 fino a nuova disposizione)
    Lunedì - Venerdì ore 9.00 - 11.30
  • Negli orari di chiusura, solo per emergenze, contattare il numero 329 3191700

Sede

via Ferrari Carazzoli, 110/112

41042 Fiorano Modenese

Tempi e scadenze

In caso di infortunio sul lavoro che comporti l'inabilità per più di tre giorni o nel caso di morte del lavoratore, il datore di lavoro deve presentare denuncia di infortunio all'Autorità di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio.

Per infortuni avvenuti nel Comune di Fiorano Modenese, la denuncia, redatta su apposita modulistica, deve essere consegnata al Servizio Polizia Municipale o trasmessa per posta certificata del Comune o trasmessa per mezzo raccomandata postale o fax (0536/832819), entro due giorni dalla ricezione del certificato medico da parte dello stesso datore di lavoro. In caso di decesso o inabilità superiore a 30 giorni la denuncia deve essere protocollata presso il Servizio Protocollo del Comune di Fiorano Modenese.

NB: Se il termine di 2 giorni per la presentazione della domanda cade in giorno festivo viene prorogato al giorno successivo non festivo

Normativa

D.P.R. 30/06/1965 n. 1124 e successive modifiche

Altre informazioni

Denuncia redatta su apposita modulistica I.N.A.I.L. con in allegato copia del certificato medico indicante la prognosi.-

Avvisi recenti
25.07.2023

Controllati 96 mezzi per trasporto merci, elevate 48 sanzioni

Continuano a Fiorano Modenese i controlli mirati sui mezzi pesanti della Polizia locale per garantire il rispetto della normativa a tutela dei conducenti e migliorare la sicurezza sulle strade

13.07.2023

Alte temperature: decalogo per tutelare i più fragili

Attivo il Piano caldo, con numero dedicato e interventi di supporto ad anziani e malati cronici.

13.07.2023

Fase di attenzione per gli incendi boschivi

Fino al 17 settembre. Gli abbruciamenti controllati vanno comunicati alla Regione.

Vedi tutti gli avvisi