Borse di studio
Il Comune mette a disposizione dei fondi per concedere borse di studio agli studenti residenti
L'Amministrazione comunale intende sostenere economicamente le famiglie nel percorso scolastico e formativo dei figli frequentanti la scuola secondaria di secondo grado e l'università.
Con determinazione n. 522/2022 è stato approvato il bando per l'assegnazione delle borse di studio comunali 2022 dedicate agli studenti di scuola secondaria di II grado e agli studenti universitari.
Come accedere ai servizi online
- Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive
Muratori Francesca - tel. 0536/833423 - francesca.muratori@fiorano.it
Responsabile: Marco Ranuzzini
Contatti
Telefono:
0536 833420
Email:
scuola@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC:
comunefiorano@cert.fiorano.it
Orari
Apertura al pubblico
L'Ufficio Scuola riceve su appuntamento
- dal Lunedì al Venerdì: 8,30-13,30
- il Giovedì: 8,30 - 18,00 (orario continuato)
Sede
Villa Pace
Via Marconi, 106
41042 Fiorano Modenese
Tempi e scadenze
I termini per la presentazione della domanda per le Borse di studio 2022 sono dal 07 novembre 2022 al 07 dicembre 2022
Vincoli
- essere residenti del Comune di Fiorano Modenese alla data di validità del bando;
- possedere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) 2022 non superiore a € 26.000,00 – calcolato ai sensi del DPCM n.159/2013. L’indicatore ISEE deve essere auto-dichiarato nella domanda. Il valore ISEE in corso di validità inferiore a € 3.000,00 sarà riconosciuto attendibile solo qualora il nucleo familiare del richiedente risulti in carico al Servizio Sociale territoriale alla data del 30.09.2022;
- non aver ottenuto borse di studio della stessa tipologia presso altri enti o associazioni per l’Anno Scolastico o l’Anno Accademico 2021/2022.
- essere studenti:
- delle scuole secondarie di II° grado statali:
a) iscritti per la prima volta alla classe frequentata
- universitari:
a) iscritti regolarmente in corso per l’Anno Accademico 2022/2023, o laureati in corso in una sessione di laurea del 2022;
b) con una media voto negli esami sostenuti pari ad almeno 24/30, o una votazione di laurea conseguita nel corso del 2022 pari ad almeno 88/110.
Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.
Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Controlli
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli diretti ad accertare la veridicità dei dati autocertificati al fine di ottenere agevolazioni sulle tariffe dei servizi scolastici, avvalendosi anche della collaborazione della Guardia di Finanza con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa per effettuare controlli sostanziali sugli importi ISEE autocertificati dai richiedenti le agevolazioni per il pagamento delle tariffe.
Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’attivazione delle necessarie procedure di legge, l’Amministrazione Comunale adotterà ogni misura utile a sospendere, revocare e recuperare i benefici indebitamente concessi.