Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Scuola e nidi > Scuola d'Infanzia (3 - 6 anni): prolungamento orario, mensa

Scuola d'Infanzia (3 - 6 anni): prolungamento orario, mensa

Il Comune gestisce i servizi aggiuntivi per gli studenti iscritti nelle scuole del territorio comunale: prolungamento orario, mensa

Volantino iscrizioni ai servizi A.S. 2023/2024

Vai all'Approfondimento sulle iscrizioni ai servizi per l'anno scolastico 2023/2024

FAQ. Risposte a domande frequenti su iscrizione a servizi scolastici 

Il Comune di Fiorano Modenese, allo scopo di promuovere l’accesso e la frequenza scolastica ed il diritto allo studio, a richiesta fornisce agli alunni delle scuole dell’infanzia statali i servizi di:

Prolungamento orario

E' un servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico. Durante il servizio di prolungamento orario è garantita la presenza di educatori in base al numero degli iscritti.

Possono chiedere il servizio di prolungamento orario i genitori degli alunni delle scuole d'infanzia che risultano entrambi impegnati in attività lavorativa o con esigenze familiari particolari; in quest'ultimo caso la domanda verrà accolta previa valutazione da parte del Servizio Istruzione. 

Gli eventuali ritiri devono essere comunicati in forma scritta all’Ufficio Istruzione.

Pre-scuola: dalle ore 7:30 fino a inizio lezione

Post-scuola: dal termine delle lezioni fino alle ore 18:30

Mensa scolastica

Per utilizzare il servizio occorre prenotare il pasto giornalmente firmando un foglio di presenza disponibile presso la scuola frequentata dal bambino.
Sono garantite le esigenze degli utenti che per motivi di salute, etico/religiosi chiedono di seguire diete particolari; a tale scopo occorre specificare la richiesta all’atto dell’iscrizione e inoltrare apposita domanda online

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive

 

Prolungamento orario: tel. 0536/833420 (Sportello Servizio Istruzione - scuola@comune.fiorano-modenese-mo.it)

Mensa scolastica: tel. 0536/833423 (Muratori Francesca - francesca.muratori@comune.fiorano-modenese.mo.it)

Scuola

Responsabile: Marco Ranuzzini

Contatti

Telefono: 0536 833420
Email: scuola@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico

L'Ufficio Scuola riceve su appuntamento

  • dal Lunedì al Venerdì: 8,30-13,30
  • il Giovedì: 8,30 - 18,00 (orario continuato)

 

Sede

Villa Pace

Via Marconi, 106

41042 Fiorano Modenese

Costi

Tariffe in vigore

Pre-scuola

La tariffa annuale a carico degli utenti è solitamente pari a € 70,00 per i residenti ed a € 93,00 per i non residenti, da pagare indipendentemente dal numero di giorni di frequenza del bambino.

Post-scuola

La tariffa mensile è di € 34,00 per i residenti e € 40,00 per i non residenti, da pagare anch'essa indipendentemente dai giorni di frequenza.

Mensa scolastica

Il costo del pasto giornaliero a carico dell’utente è di € 5,50 per i residenti e di € 6,50 per i non residenti.

Coloro che intendono richiedere un’agevolazione tariffaria  possono farlo compilando l'apposita sezione on-line del portale Entranext a cui si accede tramite credenziali SPID.

L’eventuale richiesta di revisione del costo del pasto, presentata al fine di far rivalere i mutamenti delle condizioni familiari ed economiche e documentata da una nuova Attestazione ISEE, produrrà i suoi effetti con decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà a seguito della ricezione dei bollettini inviati dal Comune. 

In alternativa, è possibile attivare l'addebito diretto su conto corrente tramite apposita procedura on-line disponibile al collegamento Addebito diretto in conto corrente. Mandato SEPA.

I genitori devono conservare le ricevute dei bollettini pagati e le relative lettere allegate, al fine di portarle in detrazione nella Dichiarazione dei Redditi 730 o Unico e/o qualora dovessero dimostrare l’avvenuto pagamento al Servizio Istruzione.

Tempi e scadenze

Per l'A.S. 2023/2024 le iscrizioni saranno aperte dal 02 maggio al 16 giugno 2023.

Volantino per iscrizioni 2023/24

Prolungamento orario

L’iscrizione al pre e post scuola deve essere rinnovata ogni anno.

Eventuali domande di iscrizione presentate fuori termine sono accolte solo in caso di disponibilità di posti, diversamente sono mantenute in lista d’attesa e possono essere accolte in caso di posti resi disponibili a seguito di ritiri o rinunce.

Per il prescuola il pagamento avviene in un’unica soluzione annuale.

Per il postscuola il pagamento viene bollettato a cadenza trimestrale.

Mensa scolastica

L'invio della bollettazione è a cadenza trimestrale.

La contestazione all’importo indicato nel bollettino dovrà essere presentata all’Ufficio Istruzione entro due mesi dalla data di scadenza del bollettino stesso.

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.
Altri strumenti di tutela amministrativa:
  • ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
  • ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
  • ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
Customer satisfaction

Vai all'Approfondimento sui risultati delle indagini di customer satisfaction per

- prolungameto orario

- mensa

Ai sensi del Regolamento per il funzionamento della Commissione Mensa, esiste la possibilità per genitori e docenti di valutare il servizio di refezione scolastica attraverso apposita  modulistica.

Altre informazioni

Prolungamento orario

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Domus Assistenza Soc. Coop. R.L.

Mensa scolastica

Il Servizio è erogato da CIR-Food con produzione dei pasti presso i centri di produzione pasti situati: presso Nido Piazza XVI Marzo 1978 e presso Nido Via Messori.

I menù sono realizzati in conformità delle disposizioni dell'Azienda USL territoriale, sulla base delle tabelle dietetiche commisurate al fabbisogno calorico delle diverse fasce di età e distinti in menù autunno/inverno e primavera/estate.

Controlli

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli diretti ad accertare la veridicità dei dati autocertificati al fine di ottenere agevolazioni sulle tariffe dei servizi scolastici, avvalendosi anche della collaborazione della Guardia di Finanza con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa per effettuare controlli sostanziali sugli importi ISEE autocertificati dai richiedenti le agevolazioni per il pagamento delle tariffe.

Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’attivazione delle necessarie procedure di legge, l’Amministrazione Comunale adotterà ogni misura utile a sospendere, revocare e recuperare i benefici indebitamente concessi.

Avvisi recenti
21.04.2023

Servizi scolastici e agevolazioni tariffarie 2023/2024

Possibile presentare domanda da martedì 2 maggio a martedì 16 giugno

16.04.2023

Iscrizioni centri estivi comunali 2023

Possibilità di fare domanda online dal 17 aprile al 17 maggio

16.04.2023

Iscrizioni Nidi d’infanzia per l’anno 2023-2024

Tempo per presentare domanda dal 17 aprile al 17 maggio

Vedi tutti gli avvisi