Progetto per la conciliazione vita - lavoro

Avviso per le famiglie

Allegato: Schema di domanda

Il Comune di Fiorano Modenese assieme ai Comuni del Distretto ceramico (Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Sassuolo) ha aderito al Progetto per la conciliazione vita-lavoro, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia-Romagna, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Dal 28 giugno fino al 30 settembre 2021 le famiglie potranno presentare richiesta per ottenere il contributo. 

La Delibera Regionale n.528/2021 ha specificato che il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione ed è pari 112,00 euro settimanale e per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi. In ogni caso il contributo dovrà essere pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a 112,00 euro e non potrà essere superiore al costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore.

Il contributo massimo erogabile pari a 336,00 euro potrà essere riconosciuto per la frequenza:
– a 3 settimane nel caso in cui il costo settimanale sia uguale a 112,00 euro;
– per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 112,00 euro.

Il contributo totale riconoscibile non potrà comunque essere superiore al costo totale di iscrizione/frequenza del centro estivo per il numero complessivo di settimane.

Si prevede inoltre che le famiglie potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ Ente locale. In tal caso la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo di cui al presente bando e da altri contributi pubblici e / o privati, non dovrà essere superiore al costo di iscrizione.

Requisiti per richiedere il contributo: 

  • Residenza nel territorio comunale del minore che frequenterà il centro estivo
  • Età del/dei minore/i compresa tra i 3 anni ed i 13 anni (nati dal 01/01/2008 al 31/12/2018);
  • Frequenza del bambino/a ad uno o più dei centri estivi per bambini e ragazzi attivati nel corso dell’estate 2021 dai gestori accreditati all’interno della Regione Emilia Romagna;
  • Entrambi i genitori occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali, oppure uno o entrambi i genitori siano disoccupati e partecipanti alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • Un solo genitore nelle condizioni indicate al punto precedente, qualora l’altro genitore non risulti occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
  • Valore dell’ISEE 2021, o in alternativa per chi non è in possesso, ISEE 2020 o corrente del nucleo familiare non superiore ad Euro 35.000,00, calcolato ai sensi ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, avente ad oggetto “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.

Come effettuare la richiesta online

  1. registrati su SPIDl'utente che si registra sarà registrato come richiedente, dovrà essere colui cui verranno intestate le fatture da parte dei Centri estivi, e sarà colui che riceverà il contributo. In caso di eventuale accredito su C/C, dovrà essere anche l'intestatario o cointestatario dello stesso C/C.
  2. accedi al PORTALE ENTRANEXT
  3. Scegli la voce "Procedimenti", e successivamente "Nuova istanza procedimento"
  4. Compila la domanda in tutte le sue parti secondo le istruzioni.

Il Servizio Istruzione è a disposizione per assistere gli utenti che hanno difficoltà ad inserire la domanda di partecipazione in autonomia.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi telefonicamente ai nostri uffici, che restano a disposizione nei seguenti giorni e orari:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30
giovedì orario continuato 8.30-18.00

Servizio Istruzione

presso Villa Pace - Via Marconi, 106 - 41042 Fiorano Modenese
0536 833 420

scuola@comune.fiorano-modenese.mo.it