Salta al contenuto

Cos'è

"Date" è la rassegna proposta dal Comune di Fiorano, in collaborazione con il BLA, biblioteca ludoteca archivio, e l’associazione Lumen che propone quattro appuntamenti con la storia, tracciando i legami tra alcuni eventi passati e il nostro presente.

A cura di docenti universitari, gli incontri sono gratuiti e fruibili anche singolarmente: nel tempo di un'ora, si approfondiscono le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato profonde trasformazioni, lasciandoci un’eredità da vivere in modo sempre più consapevole.

"25 aprile, la fine e gli inizi". Ecco il titolo del terzo appuntamento nell’ambito di “DATE”, la rassegna proposta dal Comune di Fiorano, in collaborazione con il Bla e l’Associazione Lumen, che si propone di indagare le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato profonde trasformazioni nel mondo che viviamo. Martedì 23 aprile, alle ore 18,30, Luca Baldissara dell’Università di Bologna, ricostruirà gli eventi del 25 aprile 1945 collocandoli nel quadro dell’esperienza della guerra partigiana e dell’occupazione tedesca, mettendo in luce l’articolazione territoriale del Paese, i diversi territori d’Italia, a partire dall’Emilia-Romagna, che vissero le ultime settimane di guerra secondo modalità anche molto diverse tra loro. 

A chi è rivolto

Cittadini

Luogo

Via Silvio Pellico, 9-11 - Fiorano Modenese - 41042

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero e gratuito

Contatti

Per conoscere tutte le iniziative della biblioteca ludoteca archivio di Fiorano Modenese è possibile consultare i canali social Facebook e Instagram e, per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it

Ultimo aggiornamento: 05-03-2024, 12:31