Cos'è

"Date" è la rassegna proposta dal Comune di Fiorano, in collaborazione con il BLA, biblioteca ludoteca archivio, e l’associazione Lumen che propone quattro appuntamenti con la storia, tracciando i legami tra alcuni eventi passati e il nostro presente.

A cura di docenti universitari, gli incontri sono gratuiti e fruibili anche singolarmente: nel tempo di un'ora, si approfondiscono le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato profonde trasformazioni, lasciandoci un’eredità da vivere in modo sempre più consapevole.

Giovedì 16 maggio l'appuntamento a cura di Saverio Campanini (Università di Bologna) sarà incentrato sulla nascita dello Stato di Israele.

Il 14 maggio del 1948 fu dichiarata l’indipendenza dello Stato di Israele. Inizia da qui l’appuntamento in programma in biblioteca a Fiorano giovedì 16 maggio alle 18,30. Quell’evento ormai lontano non ha smesso di suscitare forti emozioni, pro e contro, soprattutto a causa delle numerose guerre e del terrorismo che hanno segnato la storia di quei territori. La storia e l’attualità non trovano un equilibrio, ma ritornare a quel giorno può servire a capire cosa è stato per vivere un presente più consapevole. Si conclude con questo appuntamento a cura di Saverio Campanini (Università di Bologna) la rassegna “DATE” promossa dal Comune di Fiorano in collaborazione con il Bla e l’Associazione Lumen per ripercorrere le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato profonde trasformazioni. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Cittadini

Via Silvio Pellico, 9-11 - Fiorano Modenese - 41042

Maggiori dettagli

Ingresso libero e gratuito