Salta al contenuto

Cos'è

Ore 19:00 presentazione del docu-film con la presenza di Mons. Erio Castellucci Vescovo di Modena/Carpi/Nonantola, Don Roberto Montecchi parroco di Fiorano e Rettore del Santuario/Basilica, Don Maurizio Setti missionario in Amazzonia e collaboratore di Don Eligio, Marco Biagini Sindaco di Fiorano, Alberto Venturi autore del libro e del docu-film e Egidio Pagani presidente comitato "Ricordare Don Eligio".
Ore 19:30 proiezione del docu-film "Don Eligio Silvestri il parroco di tutti".
Ore 20:30 Santa Messa in Santuario presieduta da Don Maurizio Setti.
Ore 21:00 cena insieme, curata dalle rezdore della Parrocchia di Fiorano.

La Parrocchia di Fiorano e il Comitato ‘Ricordare don Eligio Silvestri’, dopo due anni dalla presentazione del volume ‘Don Eligio il parroco di tutti’, concludono il progetto per rendere omaggio e ricordare l’esempio di un sacerdote che ha lasciato un ricordo indelebile a Fiorano, in diverse altre parrocchie della diocesi e in Brasile dove è stato missionario. Infatti presentano e proiettano in anteprima assoluta il video documentario di 40 minuti che ha per sottotitolo “Voglio ridere con chi ride e piangere con chi piange”.

Venerdì 23 maggio, il ritrovo è alle ore 19 al Santuario di Fiorano, presso il Salone del Pellegrino, per la presentazione e la proiezione del documentario, con l’intervento del parroco di Fiorano, don Roberto Montecchi, del missionario e stretto collaboratore di don Eligio, don Maurizio Setti, del presidente del Comitato "Ricordare don Eligio" Egidio Pagani e di Alberto Venturi che ha coordinato la realizzazione del video.

Alle ore 20.30, nella Basilica della Beata Vergine del Castello, don Maurizio Setti celebra la Messa. L’evento si conclude convivialmente con la cena nel Salone del Pellegrino (prenotazioni 370 3075590).

Don Eligio Silvestri nasce il 23 ottobre 1921 a Gaggio di Piano nel comune di Castelfranco Emilia. Ordinato sacerdote il 31 marzo 1945, viene inviato come cappellano a Ganaceto, per pochi mesi, poi a Rivara dove rimane fino al 1950.  Dal 1950 al 1962 è parroco ad Albareto e dal 1962 al 1968 a San Lazzaro, quando, finalmente, la sua vocazione missionaria può realizzarsi in Brasile nella parrocchia di Itauçu.

Torna in Italia nel 1975, per essere vicino agli anziani genitori, ma, con in cuore la speranza di ripartire, si mette a disposizione della diocesi per incarichi temporanei: a Spezzano, a Castelnuovo Rangone, a Montecreto, Magrignana e Aquaria, a Rocca Santa Maria, a Nirano e Fogliano. Nel 1979 accetta la nomina a parroco di Fiorano. Nel 1997 può tornare in Brasile, a Itaberaì, fino al 2011, quando la paura di diventare un peso per la comunità, lo convince a tornare in Italia. Ospite della Casa del Clero di Cognento, diventa il punto di riferimento della comunità di Sant’Anna a San Cesario fino al 2016.

Muore l’8 novembre 2019 a 98 anni.

Don Eligio Silvestri, parroco di Fiorano dal 1979 al 1977, è rimasto nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le doti di pastore, amico, fratello e la capacità di ascoltare e accogliere tutti. Un gruppo di Fioranesi, in accordo con la parrocchia, ha deciso di realizzare una pubblicazione e un video per dare voce a chi lo ha conosciuto, arricchendo le testimonianze con una antologia di immagini e documenti, perché la storia potrà raccontare le opere realizzate sotto la guida di don Eligio nelle parrocchie e in missione, ma è la memoria a testimoniare le sue doti cristiane, quindi umane, di sacerdote e di missionario, perché erano di ogni giorno, per tutti, senza barriere e pregiudizi.

Sarà possibile durante la serata acquistare sia il docu-film che il libro da cui è tratto.

A chi è rivolto

Cittadini

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Santiario della Beata Vergine di Fiorano

Piazza Giovanni Paolo II - Fiorano Modenese - 41042

Date e orari

Costi

Prenotare la cena contattando la parrocchia al numero 0536/253864, Luigi Boni 370/3075590 oppure scrivendo a segreteria@parrocchiadifiorano.it

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20-05-2025, 15:02