Salta al contenuto

Cos'è

Sabato 6 aprile, alle ore 11.00, saranno inaugurati ufficialmente i murales che abbelliscono le pareti esterne della scuola secondaria di primo grado “Francesca Bursi”, in via Ghiarella a Spezzano. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Saranno presenti il sindaco Francesco Tosi e la giunta, insieme alla dirigente scolastica Ilaria Leonardi e all’artista Simone Ferrarini del Collettivo FX, che ha eseguito le opere, in collaborazione con gli studenti della scuola.

I 14 murales sono il frutto delle idee emerse dai disegni dei ragazzi e dalle discussioni in classe con i docenti di arte e con lo street artist, nell’ambito del progetto “Non muri ma ponti”, proposto dall’Istituto comprensivo Francesca Bursi e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese.

L’obiettivo del progetto è creare un ponte fra la scuola e la comunità, attraverso diverse attività di riqualificazione della struttura e coinvolgere i ragazzi nella cura del proprio territorio e degli edifici pubblici.

Le classi coinvolte hanno toccato svariati temi sulla scia del titolo del progetto e il compito di Simone Ferrarini è stato quello di valorizzare le idee, tradurle in immagini e, in alcuni casi, dove il disegno dei ragazzi era “già pronto”, adattarlo e uniformarlo allo stile dell’intero intervento.

“E’ importante sottolineare” - afferma la dirigente scolastica Ilaria Leonardi -“che i contenuti vengono dai ragazzi e che la discussione, il confronto, il dialogo sono stati elementi fondamentali per costruire le idee diventate poi 14 murales che ora saranno visibili alla cittadinanza. Questo è infatti il senso del titolo del progetto: la creazione di un ponte tra la scuola e la comunità che potrà, guardando i disegni sulle pareti dell’edificio scolastico, riflettere sui temi che stanno a cuore ai nostri ragazzi e ragazze e anche trovare spunti per una riflessione nella vita quotidiana di ciascuno”.

“La riqualificazione delle scuole medie Bursi si inserisce in un percorso di completo rinnovamento delle strutture scolastiche di Spezzano. – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Lusetti - Cogliendo l’occasione della realizzazione delle opere di urbanizzazione della nuova scuola, abbiamo eliminato la vecchia pensilina, rifatto i marciapiedi e asfaltato interamente la strada di ingresso. Il progetto “Non muri ma ponti”  dona alle Bursi nuova vita, permettendo ai ragazzi di esprimersi e mostrare pubblicamente le loro emozioni.”

Il progetto prevede anche che le pareti lato palestra e lato biblioteca abbiano spazi per permettere ai giovani di realizzare graffiti liberi. Verrà fatta una lista di persone autorizzate (tra studenti, ex studenti e chi ne facesse richiesta) a produrre i murales e saranno previsti laboratori con artisti esperti.

A chi è rivolto

Cittadini

Luogo

Scuole medie Bursi

Ghiarella 213 - Fiorano Modenese - 41042

Date e orari

Costi

Ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 15:50