Salta al contenuto

Competenze

La ludoteca, ad accesso libero e gratuito, è un servizio pubblico rivolto a tutti e in particolare ai bambini dagli 0 anni e ai ragazzi, dedicato al gioco e al giocattolo. Il servizio promuove il gioco come strumento di comunicazione, di conoscenza, di educazione, di integrazione e di socializzazione, ma anche la creazione di contatti con le famiglie dei bambini frequentanti, favorendo la socializzazione degli adulti e sostenendo il coinvolgimento nelle diverse attività.

Qui puoi trovare una zona rivolta ai bambini dagli 0 ai 6 anni dove si può fare esperienza di gioco libero e non strutturato e una zona con tavoli rivolta ai bambini dai 3 anni in su dove si possono sperimentare giochi in scatola, costruzioni e puzzle.

E’ possibile prendere a prestito i giochi presenti. In ludoteca i bambini fanno esperienze creative di gioco, di costruzione, di re-invenzione, possono conoscere e sperimentare, liberare la fantasia e imparare divertendosi.

Con i suoi spazi e le sue attività la ludoteca contribuisce alla formazione dell’individuo e si inserisce a pieno nella rete dei servizi socio culturali ed educativi del territorio.

Lo spazio è aperto alle scuole su prenotazione, per attività ludiche, laboratori creativi, percorsi didattici e aggiornamento insegnanti.

Durante tutto l'anno vengono proposte attività rivolte ai bambini e agli adulti: laboratori creativi, serate di gioco, momenti di animazione ludica. Per informazioni: eventi al Bla.

Servizi offerti:

● Accesso alle aree gioco

● Prestito dei giochi

● Laboratori creativi

● Attività di animazione ludica

Ludografie

Giochi di abilità dai 6 anni

Giochi di percorso e apprendimento dai 6 anni

Giochi dai 14 ai 99 anni

Tipologia organizzazione

Altra struttura » Centro culturale

Struttura

Unità organizzativa genitore

Sono ospitate in una moderna struttura chiamata BLA

Responsabile

Alessandra Alberici

Responsabile servizio Cultura, Sport, Associazionismo, Politiche giovanili, Turismo, Biblioteca e Ludoteca

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Chiara Chiessi

Ludotecaria

Contatti

Via Silvio Pellico, 9-11 - Fiorano Modenese - 41042

Orario per il pubblico

Lunedì, martedì e giovedì 16:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 13:00

In estate, durante vacanze natalizie e pasquali gli orari potrebbero subire variazioni. Per tutto il mese di agosto la ludoteca chiude per inventario.

Documenti