Il territorio di Fiorano Modenese offre diverse attività per fare sport e per attività ricreative.

Se vuoi praticare sport sono presenti impianti sportivi per le singole discipline: la pista di atletica, campi da tennis, piscina comunale e palestre

L’offerta di corsi da parte delle associazioni sportive è varia e per tutte le età, dai bambini agli adulti.
Gli appassionati di caccia e pesca possono chiedere tutte le informazioni all'ufficio sport, sia per le tariffe annuali che per i calendari venatori.
Per chi vuole vivere il proprio tempo libero attraverso esperienze culturali le associazioni di Fiorano Modenese propongono ogni anno corsi di musica, lingue e altre attività ricreative per accrescere le proprie competenze, ma anche per attivare una rete sociale di condivisione del sapere.
Se vuoi sviluppare le tue conoscenze, se sei uno studente o semplicemente un lettore appassionato a Fiorano Modenese trovi il BLA (Biblioteca, Ludoteca e Archivio storico), uno spazio polifunzionale che accoglie regolarmente iniziative culturali, mostre, letture per adulti e bambini, presentazioni di libri. 

La biblioteca Paolo Monelli dispone di un ampio patrimonio librario; l’archivio storico conserva testi antichi, mentre per i più piccini, ma anche per gli adulti, è aperta la ludoteca 'Barone Rosso'.

Il Cinema Teatro Astoria, nel centro di Fiorano, offre un calendario ricco di appuntamenti, spettacoli, rassegne teatrali e cinematografiche e tutte le settimane una varia programmazione cinematografica.
Casa Corsini a Spezzano è invece un contenitore dedicato ai giovani, ma non solo, che propone laboratori e corsi legati alle nuove tecnologie ed alle opportunità lavorative.

Gli spazi a disposizione sono diversificati, dalla sala civica Giorgio Ambrosoli alla sala prove Miriam Makeba ai più recenti spazi di coworking e fablab con innovative attrezzature e macchinari a disposizione.