Voto assistito e voto a domicilio
Diritto di voto assistito per elettori con impossibilità all’espressione autonoma del voto e diritto di voto domiciliare per elettori con grave infermità
La legge 5 febbraio 2003, n. 17 (“Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”), consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo (“i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità”), di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito.
In particolare, l’interessato, producendo idonea documentazione, può richiedere l’annotazione del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale e, conseguentemente, la possibilità di esercitare il diritto al voto con l’aiuto di un elettore, volontariamente scelto come accompagnatore, appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito viene rilasciato dai medici operanti presso la Struttura Complessa di Medicina legale e Risk Management dell’Azienda Ausl di Modena. I suddetti certificati possono essere richiesti e rilasciati, a titolo gratuito, in qualsiasi periodo dell’anno, come peraltro già avviene nel corso delle visite per l’accertamento della disabilità.
Si allega il calendario con le aperture ambulatoriali previste in aggiunta in occasione dei referendum.
Ai sensi della Legge 7 maggio 2009, n.46 (“Modifiche all'articolo 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione”) è prevista l'ammissione al voto domiciliare degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, che si trovino cioè in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di servizi previsti dall'art.29 della Legge 5 febbraio 1992, n.104 (trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
Tali elettori devono inviare, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, ovvero fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, allegando un certificato rilasciato dal medico della Struttura Complessa di Medicina legale e Risk Management dell’Azienda Ausl di Modena, da cui risulti l’esistenza delle condizioni di cui sopra.
Per eventuali informazioni e per richiedere la visita a domicilio ci si potrà rivolgere alla Struttura Complessa di Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda USL di Modena mediante: posta elettronica alla mail medlegale@pec.ausl.mo.it (riceve anche da indirizzo mail di posta ordinaria), fax al numero 059/3963562, telefono al numero 059/3963122, da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
