1. Modalità di iscrizione ai servizi scolastici comunali
  2. Pagamenti delle rette
  3. Agevolazioni tariffarie in base all’ISEE
  4. Servizio mensa
  5. Servizio di trasporto scolastico
  6. Servizio di prolungamento orario ( pre e post scuola; Menotti: interscuola e post scuola antimeridiano)
  7. Ritiri e rinunce dai servizi

1. Modalità di iscrizione ai servizi scolastici comunali

1.1 Dove devo accedere per fare l'iscrizione online e quale browser è meglio utilizzare?
Si consiglia di utilizzare Google Chrome e di accedere al seguente indirizzo internet
https://portale-fiorano-modenese.entranext.it/home

1.2. Non ho le credenziali SPID (non ho mai utilizzato le iscrizioni on-line); cosa devo fare?
Puoi ottenere le nuove credenziali SPID tramite uno qualsiasi dei canali previsti: vai su www.spid.gov.it. Si può ottenere SPID gratuitamente collegandosi al sito https://id.lepida.it : dopo esserti registrato, scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.

1.3. Chi si registra e procede con l’iscrizione a PORTALE ENTRANEXT?
Un genitore che risulta nel nucleo anagrafico del bambino, a cui verranno successivamente intestati i bollettini per il pagamento dei servizi scolastici per cui sta facendo iscrizione.

1.4. Sono un genitore con più figli iscritti a scuola e ho bisogno dei servizi scolastici: devo fare un’iscrizione per ogni figlio?

Torna all'indice delle domande

2. Pagamenti delle rette

2.1. A chi vengono intestati i pagamenti delle rette?
L'utente che accede con le sue credenziali sarà registrato come richiedente e come contribuente a cui verranno intestati gli avvisi di pagamento e tutte le attestazione di pagamento.
A tal proposito per poter visualizzare la situazione dei bollettini, ristampare quelli eventualmente smarriti, stampare attestazioni di pagamento, lo stesso richiedente potrà accedere al sistema PORTALE ENTRANEXT (https://portale-fiorano-modenese.entranext.it/home) e da qui:
-Consultare il Fascicolo al Cittadino, nel quale puoi vedere, ed eventualmente ristampare, i tuoi documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ...) e le Attestazioni degli avvenuti pagamenti, utilizzabili anche per la dichiarazione dei redditi.
-Effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA.

2.3 E’ possibile intestare i bollettini di un servizio (es. mensa) ad un genitore e quelli di un altro servizio ( es. post-scuola) all’altro genitore?
No, non è possibile: ogni fruitore (bambino) può avere un contribuente (intestatario dei bollettini) associato, indipendentemente dai servizi richiesti.

2.2. E’ possibile intestare i bollettini al 50% a ciascun genitore?
Sì, previa richiesta scritta di entrambi i genitori/tutori al competente Servizio Istruzione.

2.4. Vorrei l'addebito diretto in conto corrente delle rette: è possibile?
Sì, l’intestatario dei bollettini di pagamento può farne richiesta compilando la domanda online su https://portale-fiorano-modenese.entranext.it/procedimenti/scelta-procedimento
(scegliere “SCUOLA E NIDI Addebito diretto su conto corrente”>MANDATO SEPA).
L’intestatario o altro autorizzato ad operare sul conto deve coincidere con l’intestatario dei bollettini di pagamento. Verranno addebitati al contribuente tutti i bollettini dei servizi scolastici a lui intestati.

2.5. Ho già precedentemente attivato l'addebito automatico delle rette in conto corrente: devo rifarlo?
No, non è necessario chiedere di nuovo l'attivazione, a meno che non ci sia un cambio di contribuente, cioè un cambio di intestatario dei bollettini.

2.6. Quando devo pagare i bollettini dei servizi scolastici?
Si richiede il pagamento delle rette, tramite appositi bollettini, con le seguenti scadenze:
mensa (scuole infanzia e primarie): rate bimestrali posticipate, calcolate sui pasti effettivamente consumati dal bambino; il pagamento deve essere effettuato entro la fine del bimestre successivo a quello cui si riferisce la retta ( es. retta mensa settembre-ottobre: pagamento entro dicembre)
pre-scuola (scuole infanzia e primarie): il pagamento avviene con unico versamento anticipato entro il mese di dicembre; la quota è fissa e indipendente dai giorni e dal periodo di frequenza;
post-scuola (scuole infanzia e primarie): il pagamento delle rette mensili avviene in rate posticipate, con cadenza trimestrale; la quota mensile è fissa e indipendentemente dai giorni di frequenza del servizio.
trasporto (scuole primarie e secondarie di 1° grado): il pagamento della retta avviene con unico versamento anticipato, da effettuare entro il mese di dicembre.

 Torna all'indice delle domande

3. Agevolazioni tariffarie in base all’ISEE

3.1. Mi sono procurato attestazione ISEE aggiornata per la richiesta di agevolazione sulle rette scolastiche: ve la devo consegnare in ufficio?
No: i dati dell’attestazione ISEE devono essere inseriti on-line sul PORTALE ENTRANEXT (https://portale-fiorano-modenese.entranext.it/home) cliccando su Servizi scolastici > Nuova richiesta > Presentazione ISEE.
Per avere le agevolazioni tariffarie applicate dal primo giorno di fruizione del servizio, occorre presentare domanda di agevolazione prima dell’avvio dell’anno scolastico.

3.2. Ho già presentato l’attestazione ISEE l’anno scorso: devo presentarla anche quest’anno?

3.3. Mi sono dimenticato di presentare, entro l’inizio dell’anno scolastico, la domanda per le agevolazioni tariffarie sulla mensa; posso farlo anche nel corso dell’anno scolastico?
Sì, è possibile, ma l’eventuale richiesta di revisione del costo del pasto produrrà i suoi effetti con decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. L’utente è pertanto tenuto a pagare la tariffa massima per i mesi precedenti, senza diritto di rimborso per mensilità già pagate.
Lo stesso vale per eventuali aggiornamenti dell’ISEE, presentati in corso d’anno al fine di far rivalere i mutamenti delle condizioni familiari ed economiche.

 Torna all'indice delle domande

4. Servizio mensa

4.1. Mio figlio è iscritto al servizio mensa e sta finendo la scuola dell’infanzia: devo iscriverlo al servizio di mensa per la primaria?

4.2. Mio figlio frequenta la primaria “Menotti”; devo iscriverlo al servizio di mensa?

Sì tutti i bambini che frequentano la primaria Menotti devono fare, tutti gli anni, la domanda per il servizio di mensa: in questo plesso scolastico il servizio mensa è fornito solo nei giorni di rientro pomeridiano (Lunedì e Giovedì). Limitatamente agli alunni delle classi 1°, 2° e 3°, il servizio mensa è erogato solo ai bambini i cui genitori sono entrambi impegnati in attività lavorativa durante l’orario del mezzogiorno.

4.3. Mio figlio frequenta la primaria “Menotti”; devo iscriverlo al servizio di Post-antimeridiano (12:30-13:00)?

Sì, se per motivi lavorativi il bambino anche saltuariamente non può essere ritirato alle 12:30 alle fine delle lezioni. Per gli alunni che consumano il pasto a scuola non è necessario l’iscrizione a questo servizio, poiché già prevista l’assistenza per il tempo mensa.

4.5. Mio figlio frequenta la primaria “Menotti”; devo iscriverlo al servizio di “Interscuola” (13:30-14:10, nei giorni di rientro pomeridiano)?
Sì, se l’alunno non rimane in mensa e deve essere riaccompagnato a scuola, per esigenze lavorative dei genitori, prima delle 14,10. Per gli alunni che consumano il pasto a scuola non è necessario l’iscrizione a questo servizio, poiché già prevista l’assistenza per il tempo mensa.

4.6. Mio figlio è già iscritto alla mensa e frequenta la scuola dell’infanzia o primaria “Ferrari”/”Guidotti”; devo rifare l’iscrizione alla servizio mensa?

No, non è necessario: il servizio mensa si rinnova automaticamente di anno in anno fino alla fine del ciclo scolastico.

4.7. Mio figlio è celiaco/diabetico/affetto da favismo: come posso fare per avere una dieta personalizzata alla mensa scolastica?
Occorre farne richiesta al servizio Istruzione, tramite apposita domanda on line sul portale Entranext  https://portale-fiorano-modenese.entranext.it/procedimenti/scelta-procedimento  con un certificato medico comprovante la patologia; a seguito dell’istanza, verrà attivata la dieta personalizzata. La richiesta andrà fatta una volta sola e varrà per tutti gli anni di fruizione del servizio di mensa scolastica.

4.8. A mio figlio è stata riscontrata un’allergia/intolleranza alimentare e necessita di una dieta speciale per la mensa scolastica. E’ possibile?

Occorre farne richiesta al Servizio Istruzione tramite apposita domanda on line sul portale Entranext  https://portale-fiorano-modenese.entranext.it/procedimenti/scelta-procedimento , con un certificato medico comprovante la particolare necessità; a seguito dell’istanza, verrà attivata la dieta personalizzata. La richiesta andrà rinnovata tutti gli anni prima dell’avvio dell’anno scolastico ( entro il mese di agosto).

 Torna all'indice delle domande

5. Servizio di trasporto scolastico

5.1. Mio figlio nell’anno scolastico in corso è iscritto al trasporto scolastico; devo fare una nuova iscrizione per il prossimo anno scolastico?

Sì, l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve essere rinnovata ogni anno.

5.2. Per l'iscrizione al trasporto scolastico, vorrei sapere: nella zona in cui abito passano i pulmini?
Il trasporto è previsto per/da la scuola di appartenenza individuata sulla base dello stradario scolastico e possono fruirne soltanto gli alunni la cui abitazione disti dalla sede scolastica non meno di 500 metri in linea d'aria per la scuola primaria, 800 metri per la scuola secondaria. Ogni anno, sulla base degli iscritti al servizio di trasporto, l’ufficio scuola provvede ad elaborare un piano delle fermate e dei trasporti che tenga conto della residenza degli effettivi iscritti. L'ubicazione della fermata assegnata sarà determinata in base all'indirizzo di residenza del bambino.
Se l’alunno è iscritto in una scuola diversa da quella assegnata per stradario, il trasporto non è garantito.

5.3. Per l'iscrizione al trasporto scolastico, vorrei già indicare una fermata alternativa alla residenza ( es. casa dei nonni), è possibile?

Sì, è possibile indicare un indirizzo alternativo, purché questo valga tutti giorni della settimana, per tutto l’anno scolastico.
Per ogni viaggio ( es. mattina andata o mattino ritorno, etc) può essere richiesto un indirizzo alternativo, in sostituzione all'indirizzo di residenza, valido per tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno scolastico. Tale indirizzo deve essere indicato nella richiesta del servizio di trasporto.

5.4. Non posso essere alla fermata dello scuolabus per ritirare il bambino quando arriva. Può andare a casa da solo?

Solo gli alunni della scuola secondaria di I° grado sono autonomi alla discesa dello scuolabus. Per gli alunni della scuola primaria deve esserci un adulto autorizzato al ritiro; in caso di assenza l’autista dello scuolabus riporterà l’alunno/a alla scuola di appartenenza all’ora di pranzo; nel caso del pomeriggio, l’autista lo/a condurrà alle scuole Guidotti (Via Senna), dove il genitore dovrà tempestivamente recarsi per il ritiro.
Con l’iscrizione al servizio i genitori di impegnano a ritirare il minore alla fermata; in caso di impossibilità è possibile presentare una delega al Servizio Istruzione, per massimo 2 persone adulte, prima dell’inizio dell’anno scolastico.

5.5. Se ritiro mio figlio/a dal servizio di trasporto scolastico ad anno scolastico in corso, ho diritto a sconto o rimborso sulla tariffa?

No, l’utilizzo del servizio per periodi inferiori alla durata dell’anno scolastico non determina il pagamento di frazioni di tariffa ad eccezione di un utilizzo parziale determinato da cambi di residenza esclusivamente in entrata o in uscita dal Comune di Fiorano Modenese.

 Torna all'indice delle domande

6. Servizio di prolungamento orario ( pre e post scuola; Menotti: interscuola e post scuola antimeridiano)

6.1. Ho iscritto mio/a figlio/a al servizio di trasporto scolastico; dato che arriverà in anticipo rispetto all’orario di inizio lezioni, devo iscriverlo anche al pre-scuola?
No, non è necessaria l’iscrizione al servizio di pre-scuola per i bambini che prendono lo scuolabus per raggiungere il plesso scolastico; però se il genitore, anche se saltuariamente, avrà la necessità di portare personalmente il/la figlio/a a scuola prima dell’orario di inizio lezioni, dovrà effettuare l’iscrizione, poiché l’accoglienza da parte dell’educatrice preposta è riversata ai soli bambini iscritti al servizio di trasporto e/o prescuola.

6.2. Mio figlio frequenta il pre-scuola/post-scuola già in questo anno scolastico in corso; devo rifare la domanda per il prossimo anno? Sì, la domanda di iscrizione al servizio di prolungamento orario (pre e post scuola) deve essere rinnovata ogni anno.

6.3. Vorrei iscrivere mio figlio al pre/post scuola e siamo entrambi genitori lavoratori, ma non durante la fascia oraria del prolungamento: posso usufruire lo stesso del servizio?

6.4. Ho iscritto mia/o figlia/o al servizio di post-scuola, ma non ne avrà necessità tutti i mesi; devo pagare la quota mensile intera?
Sì, la quota mensile per il servizio di post-scuola è fissa ed è indipendente dal numero di giorni di frequenza.
Nessuna retta è dovuta, fatto salvo la verifica, svolta da parte del Servizio comunale competente, in merito all’effettiva mancata frequenza, per l’intero mese, del/dei minore/i interessato/i, effettuata sulla base degli elenchi delle presenze raccolti sul servizio. In caso di appurata frequenza, saranno da corrispondere le mensilità nelle quali si è usufruito del servizio.

 Torna all'indice delle domande

7. Ritiri e rinunce dai servizi

7.1. Non ho più la necessita di un servizio scolastico. Posso rinunciare e chiedere il ritiro di mia/o figlia/o dal servizio?
Sì, è possibile chiedere il ritiro da uno o più servizi; il ritiro deve essere richiesto in forma scritta (es. email) e presentato al Servizio Istruzione.

7.2. In caso di ritiro dal post-scuola, cessa l’obbligo di pagamento della retta mensile?
Nel caso del servizio di post-scuola l’obbligo di pagamento della retta mensile cessa dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la comunicazione scritta di rinuncia al Servizio Istruzione.

7.3. In caso di ritiro dal pre-scuola o dal trasporto scolastico (tariffa annuale), posso avere sconti o rimborsi sulla retta annuale?
No, l’utilizzo del servizio per periodi inferiori alla durata dell’anno scolastico non determina il pagamento di frazioni di tariffa.

Torna all'indice delle domande